menu

Come arrivare

COME RAGGIUNGERE GIANICO

IN TRENO

Dalla Svizzera
Dalla stazione di S. Moritz è possibile prendere il Bernina Express, che porta alla stazione di Tirano, da cui partono gli autobus della Tirano-Aprica-Edolo, con i quali è possibile raggiungere Edolo. Da qui, il treno Brescia-Iseo-Edolo (Trenord) vi porterà alla stazione ferroviaria di Boario Terme (Autostazione), dove un servizio di bus navetta vi permetterà di raggiungere agevolmente Gianico e la Funsciù.

Da Milano
Dalla stazione centrale di Milano si raggiunge la stazione di Brescia, dove, mediante la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo (Trenord), si accede alla Valle Camonica. La fermata di Boario Terme (Autostazione) vi permetterà, grazie ad un servizio di bus navetta, di raggiungere agevolmente Gianico, per la Funsciù.
Altrimenti, in corrispondenza della fermata metropolitana di Sesto Marelli (linea M1), è possibile servirsi dell’autolinea BS1 Milano – Ponte di Legno, che permette di raggiungere direttamente la Valle Camonica, fermando sempre a Boario Terme (Autostazione).

Da Brescia
Dalla stazione di Brescia, il mezzo più veloce è la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo (Trenord), con fermata alla stazione ferroviaria di Boario Terme (Autostazione), che vi permetterà, grazie ad un servizio di bus navetta, di raggiungere agevolmente Gianico, per la Funsciù.

IN AUTO

Da sud

  • Autostrada A4 (Torino – Trieste)
  • Provenendo da Verona: uscire a Brescia e proseguire in direzione del Lago d’Iseo lungo la superstrada SP BS 510
  • Provenendo da Milano: uscire a Bergamo e proseguire in direzione del Lago d’Iseo lungo la SS 42 del Tonale e della Mendola

Prendere quindi l’uscita Piancamuno verso Darfo Boario Terme, Artogne, Gianico, raggiungere i parcheggi segnalati dalla mappa (visita la pagina dedicata per saperne di più): da qui, con il servizio di bus navetta o a piedi, per i parcheggi più vicini, sarà possibile raggiungere agevolmente il paese e la Funsciù.

Da nord-est

Autostrada A22 (Brennero – Modena) uscire a San Michele all’Adige e imboccare la SS 43 della Val di Non fino a Sarnonico dove ci s’innesta sulla SS 42 del Tonale e della Mendola in direzione passo del Tonale.
Prendere quindi l’uscita Darfo Boario Terme verso Gianico, raggiungere i parcheggi segnalati dalla mappa (visita la pagina dedicata per saperne di più): da qui, con il servizio di bus navetta o a piedi, per i parcheggi più vicini, sarà possibile raggiungere agevolmente il paese e la Funsciù.

Da nord-ovest

  • Dal passo dello Spluga superare Sondrio seguendo le SS 36 e 38 e proseguire fino a Tresenda da qui tenere per Aprica sulla SS 39
  • Dal Lago di Como s’imbocca la SS 38 in direzione di Sondrio e, in località Tresenda si
    devia a destra in direzione Aprica lungo la SS 39.

Prendere quindi l’uscita Darfo Boario Terme verso Gianico, raggiungere i parcheggi segnalati dalla mappa (visita la pagina dedicata per saperne di più): da qui, con il servizio di bus navetta o a piedi, per i parcheggi più vicini, sarà possibile raggiungere agevolmente il paese e la Funsciù.

IN AEREO

Aeroporti più vicini: BGY aeroporto di Bergamo – Orio al Serio (90 km) | Aeroporto di Verona (110 km) | LIN aeroporto di Milano Linate (140 km) | MPX aeroporto di Milano Malpensa (190 km).

  • Dagli aeroporti di Milano Malpensa e Linate è possibile raggiungere, mediante linea ferroviaria o servizi autobus, la Stazione Centrale di Milano, ben collegata alla stazione di Brescia, in corrispondenza della quale parte la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo (Trenord), fino alla stazione di Boario Terme. Da qui, il servizio bus navetta vi condurrà a Gianico e alla Funsciù.
    Altrimenti, in corrispondenza della fermata metropolitana di Sesto Marelli (linea M1), è possibile servirsi dell’autolinea BS1 Milano – Ponte di Legno, che permette di raggiungere direttamente la Valle Camonica, fermando sempre a Boario Terme (Autostazione).
  • Dall’aeroporto di Bergamo (Orio al Serio) è possibile servirsi dell’autolinea BS1 Milano – Ponte di Legno, che permette di raggiungere direttamente la Valle Camonica, fermando sempre a Boario Terme (Autostazione).
  • Dall’aeroporto di Verona, un bus navetta permette di raggiungere la stazione ferroviaria di Verona, dalla quale è possibile prendere il treno per Brescia e quindi la coincidenza della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo (Trenord), fino alla stazione di Boario Terme. Da qui, il servizio bus navetta vi condurrà a Gianico e alla Funsciù.

[fonte turismovallecamonica.it/it/content/come-arrivare]

Visita la pagina dedicata a Parcheggi e Trasporti per saperne di più