menu

La Funsciù nel mondo

date_range21 settembre 2018

location_onPresso: Darfo Boario Terme

In seguito al Settimo Congresso Mondiale di Slow Food tenutosi nella città cinese patrimonio gastronomico UNESCO di Chengdu e l’approvazione della Dichiarazione di Chengdu nel 2017, è stato avviato un percorso di collaborazione tra Italia e Cina, portato avanti con successo dall’On. Marina Berlinghieri, deputata parlamentare di origine camuna.

La Valle Camonica, in particolare, è stata individuata (insieme a due villaggi cinesi di Suzhou ed un villaggio italiano del Monferrato) come uno di quei territori fortemente connotati dall’intreccio di tradizioni, cultura gastronomica e patrimonio artistico UNESCO ed è quindi parte attiva di un progetto sviluppato da Slow Food Great China che vede intrecciarsi il territorio cinese con la Valle Camonica.

Venerdì 21 settembre, una delegazione di giornalisti, imprenditori, professori e le massime cariche di Slow Food China hanno potuto visitare la Valle Camonica ed in particolare, durante la tappa di Darfo Boario Terme, un’esposizione di arti e mestieri tipici allestita all’interno del Parco delle Terme.

Tra le altre attività, la delegazione ha potuto scoprire La Funsciù, la sua storia, e vedere da vicino come si producono i tradizionali fiori di carta.

asdffdas